top of page

 OPEN UNIVERSITY 

 IL PROGETTO 

OPEN UNIVERSITY – Accademia del tempo libero – Anno 2023/2024

La Open University è un progetto che si prefigge l’obiettivo di coniugare interesse alla conoscenza e bisogno di socializzazione.

Le molteplici sfide, legate ad un mondo che rapidamente muta ed evolve, rappresentano per ognuno uno stimolo quotidiano alla crescita e all’aggiornamento, attraverso l’informazione puntuale, la partecipazione alla vita sociale. la ripresa e l’approfondimento di nozioni dimenticate nel tempo e l’apertura a nuovi interessi.

 

L’aspetto culturale del progetto viene realizzato attraverso un’offerta didattica ricca e stimolante, capace di rispondere ad un ampio ventaglio di curiosità ed interessi. Elemento caratterizzante della Open University, infatti,  è la varietà delle proposte, che spaziano dalla letteratura alle lingue straniere, dalla medicina all’economia, dalla sociologia alla filosofia e all’arte, dando spazio anche ai giochi di società.

La partecipazione agli incontri con i relatori, alle visite guidate, alle uscite didattiche e ai laboratori oltre ad arricchire il bagaglio di conoscenze in modo sereno e gradevole, senza costrizione alcuna, permette di trascorrere ore piacevoli in compagnia di altri animati dagli stessi interessi, con cui scambiare idee ed esperienze.

 A CHI SI RIVOLGE 

L'Accademia del Tempo Libero rappresenta un'eccellente opportunità per chi desidera mantenere in attività la mente, coltivare i propri interessi, conoscere persone nuove e approfondire i legami di amicizia.

 DOVE E QUANDO SI TENGONO I CORSI 

I corsi si tengono presso la sede del Liceo Linguistico Europeo G. Parini, in via Garibaldi 20/A a Barzanò (LC), a partire da martedì 24 ottobre 2023.

Le iscrizioni ai corsi del primo periodo sono aperte dal 10/10/2023 al 18/10/2023 presso la Segreteria del Liceo Parini nei seguenti giorni:

10 e 12 ottobre dalle 10 alle 12   -   17 e 18 ottobre dalle 15 alle 17 (tel. 039 956556).

Il programma dei corsi sarà arricchito da conferenze monotematiche, visite guidate e proposte di intrattenimento.

 LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

Quota annuale di iscrizione: € 15,00 

Quota adesione a ciascun corso: € 25,00 (la partecipazione a Burraco è gratuita).

 IL PROGRAMMA 

Il programma comprende 7 corsi, oltre ad un corso gratuito di Burraco per trascorrere insieme il tempo libero, disputando piacevoli partite pomeridiane.

A questi si aggiungerà il percorso "Salute e benessere", strutturato in conferenze monotematiche con cadenza mensile, tenute da noti professionisti del nostro territorio: dott.ssa Antonella Basaglia, dott. Massimo Bergamini, dott. Carlo Citterio.

bottom of page